In questa sezione troverete il programma del corso di bioetica 2012/2013. Lo strumento "commenti" di questa sezione accoglierà le vostre indicazioni rispetto l'ubicazione dei materiali, sia essa virtuale o fisica.
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Programma di Bioetica per SMFN
Settore: M-FIL/03
Periodo: II Semestre
Crediti: 4
Insegnamento: Bioetica
Docente: Luca
Lupo
Argomento: Elementi
di Bioetica di etica deontologica e della ricerca scientifica
Data di inizio corso:
Martedì, 6 novembre 2012
Data di fine corso: Mercoledì,
16 gennaio 2013
Descrizione del corso
Il corso si propone di fornire alcuni elementi
fondamentali di orientamento nel campo della bioetica, dell’etica della ricerca
scientifica e dell’etica deontologica che dovrebbe caratterizzare la pratica
professionale. Saranno oggetto del corso soprattutto temi problematici e significativi
per i futuri operatori nell’ambito delle scienze e delle tecniche biologiche.
In particolare, le implicazioni etiche della genetica e di ogni forma di
manipolazione dei e di intervento sui processi vitali. Gli studenti saranno
invitati a confrontarsi con i dilemmi morali legati alle sempre nuove
acquisizioni della ricerca scientifica, alle conseguenze etiche che tale
ricerca comporta per le sue ricadute sulla vita quotidiana e sull’attività
professionale degli aspiranti operatori. Il confronto avverrà anche attraverso
l’esame di situazioni simulate, narrate, immaginarie o reali, e di esempi di
casi concreti tratti dalla attualità.
La finalità didattica essenziale e l’ambizione del
corso è dare avvio a un processo di integrazione in cui la competenza
tecnico-specialistica nell’esercizio della professione e della ricerca si
accompagni allo sviluppo di una etica laica della responsabilità basata sul
rispetto del fattore umano e sull’affinamento di una specifica sensibilità e
attenzione nei confronti del vivente e dell’ambiente-mondo nel suo complesso:
ambiente-mondo come casa comune della quale facciamo parte, che ci precede, ci
ospita, e costituisce la condizione di possibilità della nostra stessa
sopravvivenza.
Le lezioni si svolgeranno, nella misura del possibile,
in forma partecipata e gli studenti saranno di volta in volta chiamati a
portare i loro contributi argomentati in forma orale o eventualmente scritta su
esperienze, conoscenze e opinioni individuali che riguardino i temi del corso.
Bibliografia
Giovanni Fornero, Bioetica
cattolica e bioetica laica, Bruno Mondadori, Milano 2009 (parti scelte).
Eugenio Lecaldano, Bioetica.
Le scelte morali, Laterza, Bari Roma 2009 (parti scelte).
Luca Lupo, Filosofia
della serendipity, Guida editori, Napoli 2012, pp. 1-51.
Maurizio Mori, Manuale
di Bioetica. Verso una civiltà biomedica secolarizzata, Le Lettere, Firenze
2011. (Parti scelte).
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