Oggi al telegiornale è stata trasmessa un'intervista rivolta ad una ricercatrice universitaria dell'ospedale Umberto I di Roma, la quale ha sperimentato "VACCINO PERSONALIZZATO" contro il tumore, la
cosa strabiliante è proprio questo termine "personalizzato" poichè racchiude l'originalità e la specificità di questo vaccino che consiste: nel prelevare le cellule tumorali del singolo paziente osservarle in toto e su questa base produrne il vaccino singolarmente. Tutto ciò dall'Azienda Sanitaria Nazionale non è stata ancora finanziato e ne reso disponibile, anche se in campo scientifico, da quanto affermato dalla dottoressa, è efficace poichè da esperimenti effettuati ha già dato i primi risultati positivi. Inoltre quello che è davvero importante in tutto ciò, sta in una domanda volta alla dottoressa dal giornalista, ovvero: << Lei ritiene opportuno che questo vaccino sia reso pubblico o privato? >>, la quale ha risposto: << Io vengo dalla ricerca di base dunque ritengo opportuno che sia reso pubblico>>.
Questo vaccino è già presente in America e Germania al costo di 50.000,00 € a somministrazione. Perchè non renderlo pubblico in questi paesi?
Il tumore è un male ormai dilagante, colpisce ricchi e poveri, di conseguenza non può essere imposta una privatizzazione su un qualcosa che potrà salvare migliaia di persone.
In Italia, ripeto, non può essere ancora somministrato, ma spero soltanto che quando lo sarà non venga privatizzato.
Cosa ne pensate a riguardo?
purtroppo cara collega il problema come puoi evincere anche tu dall'intervista al TG è tutto intorno ai soldi, finanziamenti e privatizzazione del vaccino stesso.
RispondiEliminaIn sè la cosa è davvero strabiliante poterlo fare per singolo soggetto in quanto per quanto esseri umani siamo soggetti diversi l'uno dall'altro da un punto di vista molecolare: il mio sistema immunitario magari risponde meglio di qcun'altro....e poter studiare ogni singola cell tumorale di ogni soggetto "malato" sarebbe davvero un grosso passo avanti perla ricerca e per la salute del soggetto...
Ma vedrai se il SSN nn metterà qche paletto :-)