JWG

Ein Lehrer, der das Gefühl an einer einzigen guten Tat, an einem einzigen guten Gedicht erwecken kann, leistet mehr als einer, der uns ganze Reihen untergeordneter Naturbildungen der Gestalt und dem Namen nach überliefert. J.W.G.

martedì 27 novembre 2012

Le lezioni di etica "partecipate" di Harvard

Vi segnalo il link e vi invito a  visionare  questo  ciclo di lezioni del filosofo morale di Harvard Michael Sandel. L'uso della opzione "sottotitoli" può aiutare la comprensione della lingua inglese.

https://www.youtube.com/watch?v=kBdfcR-8hEY

1 commento:

  1. le lezioni del professor Sandel sono molto interessanti... mi hanno fatto molto riflettere...una frase, tra le tante, che mi è rimasta impressa è stata: una scelta moralmente giusta, dipende soprattutto dalle conseguenze che essa avrà sugli altri... infatti molte volte si agisce in un modo credendo di operare in maniera moralmente corretta ma in realtà si pensa solo al proprio ego... inzialmente il prof. Sandel dice che proprio il corso che lui stesso tiene in realtà non insegna nulla di nuovo ma qualcosa che già si sa...perchè a volte siamo così presi da noi stessi che diamo per scontati alcuni concetti, alcune idee che in realtà non lo sono... quando parla della teoria utilitaristica di jeremy bentham ho trovato molto interessante la frase: il maggior bene per il maggior numero... non dovrebbe essere così anche per noi??

    RispondiElimina