JWG

Ein Lehrer, der das Gefühl an einer einzigen guten Tat, an einem einzigen guten Gedicht erwecken kann, leistet mehr als einer, der uns ganze Reihen untergeordneter Naturbildungen der Gestalt und dem Namen nach überliefert. J.W.G.

venerdì 25 gennaio 2013

Considerazioni su Bioetica cattolica e laica

Leggendo il Manuale del Fornero, ho potuto finalmente capire effettivamente le posizioni prese dalla Chiesa e dai laici riguardo la Bioetica. La Chiesa e i Cattolici in generale (o almeno la maggioranza di questi) parlano di una "sacralità della vita" ovvero: la vita è un dono fattoci da Dio ed è sacra in quanto Dio stesso è santo; l'uomo non ha libero arbitrio sulla vita, nè sulla propria nè su quella degli altri, e deve vivere secondo l'ordine delle cose dettato da Dio stesso. Per i Cattolici, dunque, non importa che vita si conduce, bisogna comunque vivere. Per i Laici, invece, importante non è la vita in sè ma una vita "che vale la pena essere vissuta". Vi sono diverse correnti tra cui quella perfezionista secondo cui una vita "perfetta" è la vita di uomo che gode di buona salute, di benessere economico, si nutre adeguatamente, vive in una casa adatta alle sue esigenze, si relaziona con gli altri, gode appieno della vita in quando gode di tutti e 5 i suoi sensi. Ecco, a tal proposito mi è capitato di leggere un articolo in cui due gemelli sordi e quasi ciechi hanno deciso di morire. La loro scelta non sarà di certo accettata dalla maggioranza, però io sinceramente sono riuscito a comprendere il loro disagio: una vita in cui non puoi ascoltare le parole della gente, non puoi udire i dolci suoni della natura, non godi appieno di ciò che ti circonda e per di più una vita in cui sei consapevole che d'ora in avanti le cose diventeranno ancora più complicate perché , se prima riuscivi a relazionarti tramite sguardi, lettura del labiale, ora non ci sarà più nemmeno questo; questa è una vita che vale la pena vivere? A mio parere, affiancando l'ipotesi perfezionista della bioetica laica, no.

1 commento:

  1. Ogni vita merita di essere vissuta...la vita è un dono di Dio...se credi in Lui capisci che ognuno di noi ha una missione e per ognuno di noi Dio ha un progetto

    RispondiElimina